Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Governo annuncia:niente limiti alla cassa integrazione

Importante dichiarazione del Ministro per il Lavoro,il veneto Maurizo Sacconi,il quale durante il question time tenuto alla Camera dei Deputati ha dichiarato che quest’anno la protezione del reddito per i lavoratori in cassa integrazione “può andare avanti senza limiti temporali”. Ci sono risorse consistenti,nei mesi scorsi – ha precisato il ministro – si è speso meno di quanto il governo temesse.
La notizie giunge in un momento in cui la maggior parte degli analisti e degli istituti di ricerca planetari parlano di una ripresa a piccoli passi per l’economia mondiale anche se con ritmi incostanti e di un ulteriore aumento della disoccupazione per il 2010. In particolare, da New York l’Fmi dice che la crescita economica mondiale appare «più sostenuta» del previsto. Secondo l’agenzia Ansa, l’economia mondiale crescerà quest’anno del 3,9% (+0,8 punti rispetto alle stime di ottobre) e del 4,2% nel 2011 (invariato). Il Pil Usa salirà nel 2010 del 2,7% (+1,2) e nel 2011 del 2,3% (- 0,5 punti). Come da alcuni anni accade,l’occhio della ripresa si e’ voltato verso est. Se il Pil italiano quest’anno crescerà dell’1%, ovvero 0,8 punti in più rispetto alle ultime previsioni ufficiali, e nel 2011 segnerà un +1,3% (0,6 punti su ottobre),sarà l’Asia (con la Cina in testa, al 10%) a guidare la ripresa economica mondiale.
E’ il momento di incoraggiare la ripresa economica per una reale ripresa dell’occupazione. Occorre “incoraggiare le aspettative e i consumi e assecondare la ripresa, per esempio con politiche di investimento nelle competenze delle persone», cioè nella formazione, sostiene il Ministro Sacconi.

PR: 0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.