Socialize

RSS Feed

Festa del Gnocco, genuinità e tradizione

Di Elisa Pellizzaro – Ufficio stampa Comitato

Copertina 2015 (2)
Confermate le date, 29-30-31 agosto e 4-5-6-8 settembre 2015, il Comitato Festa del Gnocco è già all’opera per l’organizzazione dell’undicesima edizione della manifestazione: un grande evento che nel 2014 ha richiamato circa 25.000 persone e servito circa 23.000 piatti di gnocchi per un totale di 95 quintali di patate locali Monte Faldo De.Co.
La Festa del Gnocco rappresenta ormai l’evento principe per la promozione di un territorio attraverso i suoi prodotti tipici. Alla base dell’iniziativa sono confermati l’elevata qualità dei prodotti proposti, i deliziosi gnocchi fatti a mano e fatti saltare in padella, l’eccellente lavoro dei volontari e delle associazioni, indispensabili per la buona riuscita della festa. Non si tratta, però, solo di buona cucina: domenica 6 SETTEMBRE si svolgerà la gara di Mountain Bike, che conta la partecipazione di centinaia di ciclisti provenienti da tutta la regione; martedì 8 settembre invece si terrà la camminata di 5 e 12 km Gnoccolando, che si snoda tra i sentieri della frazione collinare, riscoprendo scorci dimenticati e paesaggi indimenticabili fino agli 800 metri s.l.m. e gustando i prodotti tipici locali proposti in numerosi punti di ristoro. L’obiettivo della Festa del Gnocco di conservare e promuovere la coltivazione della patata attraverso la valorizzazione condivisa del prodotto peculiare di questo territorio registra ogni anno un successo maggiore. La cucina proposta è caratterizzata da una ricerca costante di materie prime naturali e genuine e presenta piatti in perenne equilibrio fra tradizione e innovazione. Il Comitato propone anche quest’anno dieci sughi per condire gli gnocchi: oltre agli storici ragù, pomodoro, mascarpone e peperoni, tartufo, speck e noci, ragù d’oca e radicchio e pasta salado, si aggiungono le novità burro, salvia e amaretto, prosciutto panna e rosmarino, porro zucca e speck. A fare da sfondo alla manifestazione non manca infine la mostra mercato. Ogni giorno le patate locali Monte Faldo De.Co. e i prodotti tipici e agricoli vicentini saranno in vendita negli stand e avranno ampio spazio per permettere a tutto il pubblico di conoscere ed assaporare le prelibatezze locali. Le serate durante la manifestazione saranno allietate da musica e spettacoli. Sono garantiti anche per il 2015 circa mille posti a sedere al coperto, ampi parcheggi e comodi servizi. Il Comitato Festa del Gnocco vi aspetta a Selva, il 29-30-31 agosto e 4-5-6-8 settembre 2015, dove  fanno sintesi. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

PR: 0

Tags: ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>