Socialize

RSS Feed

ON. SERGIO BERLATO (PPE/FI): IMU-BANCA D’ITALIA, AI LIMITE DELLA LEGALITA’ IL REGALO FATTO DAL GOVERNO A BANCHE E ASSICURAZIONI

bankitalia-imu-decreto-300x225

L’eurodeputato Sergio interviene sulle accese polemiche di questi giorni in riferimento allo scontro avvenuto in parlamento sul Decreto Imu all’interno del quale è stato inserito la rivalutazione del capitale di Bankitalia e la vendita delle quote dell’istituto centrale.

“C’è il fondato sospetto – spiega Berlato – che da questa operazione le banche azioniste ci guadagneranno tanto, grazie ad un regalo pagato indirettamente con i soldi pubblici e senza che ci siano state precise garanzie che il rafforzamento del sistema bancario porti in conseguenza un’iniezione di liquidità per le imprese e per le famiglie”.

“L’abrogazione dell’Imu sulla prima casa è stata ed è una nostra battaglia – sottolinea l’europarlamentare – ma poteva essere risolta con un altro decreto a parte, salvando di conseguenza un bene preziosissimo quali sono le nostre riserve auree, le quali rappresentano di fatto uno degli ultimi baluardi della nostra solidità finanziaria oltre che della nostra indipendenza economica”.

Secondo l’eurodeputato vicentino gli italiani devono riflettere su questo perché “è palese che il Governo Letta-Alfano continua a fare gli interessi delle banche svendendo i gioielli di famiglia, mentre il Paese si ritrova, non solo con dei tassi di disoccupazione tra i più alti degli ultimi vent’anni, ma con delle prospettive di crescita pari a zero”.

PR: 0

Tags: , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>