Socialize

RSS Feed

DONAZZAN PRESENTA ALLA FIERA “VICENZAORO WINTER” CORSO TECNICO SUPERIORE PER IL SETTORE ORAFO

elena-donazzan
In occasione della Fiera ““, è stato presentato oggi il primo corso tecnico superiore dedicato al settore orafo, che avrà sede nel capoluogo berico. L’appuntamento ha visto la partecipazione dell’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto, Elena , del presidente della Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, dell’ITS Cosmo di Padova, della Camera di Commercio di Vicenza, delle associazioni di categoria e delle aziende del settore. L’obiettivo comune dei diversi attori istituzionali è quello di formare tecnici altamente specializzati e qualificati in grado di supportare le sfide delle PMI orafe, attraverso una specifica scuola di specializzazione post diploma dedicata alla formazione professionalizzante, in un settore, come quello dell’oro, che richiede professionisti con elevate competenze in ambito tecnologico.

Il corso, la cui nascita è stata voluta dall’assessore Donazzan, è portato avanti dal Centro Produttività Veneto e si svolge presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. Articolato in un biennio, è costituito da 1000 ore di formazione all’anno di cui 650 rivolte a lezioni teoriche e pratiche e 350 rivolte allo stage aziendale. I docenti specializzati che formano i futuri “Tecnici Superiori della lavorazione orafa” sono per il 70% professionisti del settore e per il 30% espressione del mondo dell’istruzione. Oltre 20 le aziende coinvolte finora, a dimostrazione della virtuosa sinergia creatasi tra le realtà produttive, il territorio, il mondo dell’istruzione e la Regione del Veneto.

L’assessore Donazzan nel suo intervento ha detto: “Come Regione del Veneto abbiamo voluto fortemente la nascita dell’ITS nel settore orafo per dare una risposta alle nostre imprese. Questo è stato possibile grazie alla sinergia che si è creata con le associazioni di categoria, con il Centro Produttività Veneto, con il mondo dell’istruzione e il territorio. Fare le cose fatte bene è il valore aggiunto della nostra terra, delle nostre imprese, che caratterizza il genus loci e si lega al concetto di credibilità. Si è credibili quando non ci si improvvisa ed è per questo che abbiamo deciso di creare un percorso strutturato ed organizzato che selezioni i migliori affinché possano inserirsi professionalmente nelle nostre imprese per renderle competitive. Imprese che possono essere sempre più strategiche per il nostro territorio”.

PR: 0

Tags: , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>