Socialize

RSS Feed

Montecchio Maggiore. P.A. e trasparenza: è ente virtuoso

4614865
Il Comune di figura tra gli 829 enti italiani e i 14 enti vicentini che sono stati accreditati all’utilizzo del sistema informatico che consentirà di rispettare l’articolo 51 del decreto legislativo n.33/2013 sulla della (la lista completa degli enti abilitati è all’indirizzo:
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/gazzetta_informa/ListaEntiAbilitatiTrasparenzaGazzettaAmministrativa.pdf).
L’accreditamento ha permesso di creare sull’home page del Comune (www.comune.montecchio-maggiore.vi.it) un link che compare nella sottosezione “Comune” alla voce “Amministrazione trasparente”, nel rispetto delle nuove disposizioni di legge sull’accessibilità agli atti pubblici. La voce “Amministrazione trasparente”, che nei prossimi mesi sarà via via arricchita di contenuti, permetterà di riclassificare le voci del sito istituzionale. Nell”apposita sezione saranno infatti radunate tutte quelle informazioni che ora sono divise tra diverse sottosezioni, come “Sindaco”, “Giunta”, “Uffici comunali”, “Delibere”, “Bandi, gare e concorsi”, “Trasparenza e valutazione” e “Avvisi”. Nella nuova pagina “Amministrazione trasparente” i cittadini avranno dunque la possibilità di visionare tutti gli atti e i documenti che riguardano il funzionamento della macchina amministrativa e che per legge devono risultare accessibili.

“Siamo stati tra i primi enti italiani ad aderire al progetto dell’amministrazione trasparente – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché siamo convinti che l’accessibilità degli atti sia una prerogativa del rapporto democratico tra cittadini e istituzioni. L’incremento della digitalizzazione garantirà inoltre una maggior velocità nello scambio di informazioni tra il pubblico e i privati”.

PR: 0

Tags: , , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>