Socialize

RSS Feed

Crolla nei sondaggi il Movimento a 5 stelle. L’accusa: si è omologato.

Movimento-Cinque-Stelle-
GOVERNO – Cala di 4 punti in una settimana la fiducia degli italiani nel governo Letta, attestandosi al 39 percento. Solo il 5 percento, inoltre, è convinto che l’esecutivo durerà l’intera legislatura, e un significativo 68 percento ritiene che non riuscirà a mantenere quanto promesso perché i veti incrociati dei partiti che lo sostengono vanificheranno ogni sforzo. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Il 44 percento degli italiani continua a ritenere che il nuovo esecutivo durerà almeno 1 anno, ma cresce la convinzione che durerà solo pochi mesi (27%). Per il 15 percento invece reggerà per 2-3 anni.

M5S – Il 74 percento degli elettori totali e un significativo 46 percento di quelli del Movimento 5 Stelle pensa che gli eletti grillini che non vogliono rinunciare alla diaria abbiano torto. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. “È un terreno scivoloso per il Movimento 5 Stelle – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – che rischia di essere omologato a tutti gli altri partiti”.

LE INTENZIONI DI VOTO/ Il Pdl guadagna quasi un punto (+0,8%) in una settimana e si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 27,6 percento dei consensi. In lieve crescita il Pd (+0,2%) al 24 percento, mentre perde quasi due punti (-1,9%) il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 21,8 percento. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Calano Scelta Civica (-0,3%) e Sel (-0,2%), rispettivamente al 5,4 e al 4,9 percento, mentre cresce leggermente (+0,3%) la Lega Nord, che si attesta al 4,5 percento. Perde qualcosa (-0,3%) l’Udc, all’1,7 percento, mentre Fratelli d’Italia-Centrodestra nazionale guadagna più di mezzo punto (+0,6%) attestandosi all’1,8 percento. “E’ sorprendente la tenuta del Pd – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – dovuta probabilmente alla generosità del suo elettorato. L’incrinatura del Movimento 5 Stelle inizia a diventare significativa”.
Fonte Affaritaliani.it

PR: 0

Tags: ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>