Socialize

RSS Feed

Arzignano. Nuovi servizi per le famiglie ed i loro bambini.

disegni-dei-bambini-da-colorare
Tante nuove iniziative in arrivo per la comunale GiocoUnMondo di presso il centro San Rocco; prima fra tutte l’apertura di tre sabati mattina , sabato 02 marzo, 09 marzo e 23 marzo 2013, prossimamente altri laboratori al sabato con i genitori, due serate dedicate ai genitori e alla famiglia e poi la ludo-itinerante, dei laboratori migranti rivolti ai in alcune frazioni

Al fine di creare dei momenti di svago, di gioco , di condivisione fra bambini la Ludoteca comunale GiocoUnMondo di Arzignano, gestita dalla cooperativa Moby Dick, attiva il mercoledì e venerdì pomeriggio presso il Centro San Rocco per i bambini dai 5 ai 13 anni ha deciso di aprire straordinariamente tre sabati mattina ( giorno di riposo scolastico per i nostri bambini ) per scoprire con i bambini il progetto ” le Città Invisibili, viaggio immaginifico nelle città murate del Veneto”, un progetto promosso dalla Regione Veneto al quale ha aderito anche il Comune di Arzignano, un progetto nato dalla volontà di creare un innovativo spazio culturale per bambini in cui promuovere l’interesse per la letteratura per l’infanzia, e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con paesaggi immaginifici sollecitando originali rivisitazioni dei paesaggi culturali del proprio territorio.

i giorni di apertura sono previsti per :
sabato 02 marzo 2013 in ludoteca dalle ore 9.30 alle 12.30
sabato 09 marzo 2013 con visita alla mostra “Click City e atelier” presso Villa Brusarosco dalle 9.30 alle 12.30
sabato 23 marzo 2013 in ludoteca dalle ore 9.30 alle 12.30

Un’occasione per i bambini per stare insieme con laboratori creativi, di pensiero e di gioco.

L’adesione è gratuita per chi è già iscritto alla Ludoteca, per chi non è iscritto basterà iscriversi con una quota assicurativa di €uro 25 che consentirà l’accesso in ludoteca non solo per questi tre sabati mattina ma anche nei giorni di apertura da ottobre a maggio.
Per iscriversi :presso la ludoteca al mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 . infoline n. 340 / 7458977

Ma il comune di Arzignano vuole coinvolgere nelle attività della ludoteca non solo i piccini ma anche i grandi e a breve organizzerà dei laboratori al sabato con i genitori, dove bambini e genitori potranno scoprire la bellezza dello stare insieme creando in modo creativo e costruttivo, sviluppare la manualità.
Sono previste anche delle serate formative per genitori, aperte a tutti, un momento in cui sia possibile migliorare il proprio stile educativo con il confronto con le esperienze di altri genitori e con persone qualificate in ambito psicopedagogico. Gli incontri sono previsti per giovedi 4 e giovedi 18 aprile 2013

Per finire arriverà anche la ludo- itinerante, saranno organizzati dei laboratori fuori dallo spazio della ludoteca, le educatrici prepareranno momenti di gioco e di svago presso gli impianti sportivi e/o parrocchiali di alcune frazioni.

Oltre a questa lodevole iniziativa il Comune di Arzignano al fine di far conoscere ai genitori, alle l’iniziativa riguardante il mondo dei lavabili organizza per il giorno martedi 26 febbraio 2013 alle ore 20,00 presso la Biblioteca G.Bedeschi una serata informativa dal titolo :
lavabili …per risparmiare, per l’ambiente, per la salute dei bambini”

La serata vedrà la partecipazione e collaborazione delle Associazioni “Qui mamma ci cova” e “Non solo ciripà” che spiegheranno i vantaggi e le varie tipologie dei lavabili, e chiariranno le modalità d’uso.
Non promuoveranno marchi ma cercheranno di dare informazioni complete ed imparziali sulla base delle esperienze delle mamme.
L’amministrazione comunale descriverà le modalità di erogazione del contributo economico previsto per le che decideranno di acquistare nell’anno 2013 un kit di pannolini lavabili.
L’incentivo è stato deciso dall’assessorato ai servizi sociali per sensibilizzare concretamente i cittadini in merito alla tutela dell’ambiente e dare un suggerimento alle per risparmiare sulle spese quotidiane in questo momento economico difficile.

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua interviene commentando che sarà certamente una piacevole serata, un modo per le mamme, per i genitori di informarsi ed anche confrontarsi insieme.

PR: 0

Tags: , , , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>