Socialize

RSS Feed

Arzignano. L’asilo nido ……. fa 10 e lode !

ni
L’ e il Micronido Comunali di di Via Giolitti al Villaggio Giardino, hanno di recente, entrambi riottenuto dalla Regione Veneto, l’Accreditamento Istituzionale Regionale con punteggio positivo e massimo pari al 100% . L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua: ” questo accreditamento con il punteggio massimo è il risultato di un grande impegno, attenzione , impiego di risorse e passione; per le famiglie è garanzia di trasparenza e di qualità.”
I servizi, gestiti dalla Cooperativa sociale Moby Dick di Arzignano, e in grado rispettivamente di ospitare 72 bambini dai 3 mesi ai 3 anni e 16 bambini dai 15 mesi ai 3 anni, costituiscono un valido sistema di accoglienza e supporto per i genitori offrendo non un semplice supporto ma un sistema integrato finalizzato al benessere del bambino e allo sviluppo delle sue capacità cognitive e affettive.
Questo è quello che emerge dall’ultima verifica effettuata dalla commissione regionale lo scorso dicembre 2012 presso i servizi di Nido e Micronido.
La visita per la riconferma dell’accreditamento è prevista dalla Legge Regionale n. 22/2002, che definisce gli standard di cui devono essere in possesso tutti i servizi sociali della nostra Regione: dai centri per anziani non autosufficienti agli asili nido, dalle comunità terapeutiche per le dipendenze ai centri educativi, etc. al fine di dare ai cittadini, alle famiglie garanzie minime di qualità del servizio dal punto di vista della sicurezza e della funzionalità.
Per essere autorizzati all’esercizio l’Asilo Nido e il Micronido si sono conformati ai seguenti requisiti:

– funzionali: pianta organica, titoli di studio del personale educativo, ausiliario e di cucina,

– strutturali: collocazione urbanistica, adeguatezza e superficie degli spazi interni/esterni,

– tecnologici: organizzazione architettonica, arredi, materiali ed attrezzature

– organizzativi: progetto educativo e organizzativo/gestionale del Servizio.

Al termine della giornata la commissione ha condiviso con il personale di entrambi i servizi la valutazione, sottolineando l’ottima qualità del lavoro svolto in questi anni e ha riconfermato l’accreditamento regionale con il punteggio massimo di 100.

Soddisfatta si dice anche l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua che così commenta : ” un grazie alla cooperativa Moby Dick che gestisce l’asilo nido e micronido con tanta passione, un grazie agli uffici comunali che si adoperano per la funzionalità e qualità del servizio. E’ stata riottenuta una certificazione importante che non ha solo valore formale ma si riscontra sui sorrisi dei bambini che frequentano e l’entusiasmo dei loro genitori.”

PR: 0

Tags: ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>