Socialize

RSS Feed

Arzignano. Si riparte con l’Università per adulti.


Una scuola per vivere meglio, dove si imparano tante cose (ma senza esami o interrogazioni), si stimola la mente e si possono sviluppare amicizie: è l’Università adulti/anziani di che quest’anno celebra i 25 anni di attività.

Ancora una volta, ad ottobre, ripartono puntuali le attività che nell’anno accademico 2011-12 sono state seguite da ben 213 iscritti.

L’Università adulti/anziani è organizzata dall’Istituto “Rezzara” di Vicenza con la collaborazione ed il contributo dell’amministrazione comunale; le lezioni si terranno nell’aula magna della scuola elementare “Fogazzaro” il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, da ottobre a maggio.

L’inaugurazione del nuovo anno accademico sarà l’8 ottobre alle 20.30, al teatro “Mattarello” con la rappresentazione del Laboratorio teatrale dell’Università adulti/anziani di Camisano Vicentino “El nome sul sfojo”.

“L’Università adulti/anziani di Arzignano è un’importante realtà che ha saputo crescere nel corso del tempo– commenta l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua – L’anno scorso sono stati ben una cinquantina i nuovi iscritti rispetto al 2010; per i partecipanti l’università è un’occasione di crescita culturale ma anche di arricchimento sociale, un luogo dove sviluppare amicizie, nuovi interessi, mantenersi attivi ed interessati a tante tematiche”.

Per quanto riguarda il cambiamento dei giorni di lezione rispetto agli anni precedenti l’assessore spiega: “Con la nascita nei nuovi comprensivi scolastici l’utilizzo degli spazi a disposizione è stato modificato: per questo ora gli appuntamenti si svolgeranno il martedì e giovedì pomeriggio”.

Le iscrizioni si raccolgono nei pomeriggi di lezione del mese di ottobre, nella sede dell’Università ( scuola elementare “Fogazzaro” in Via Mazzini 85). Si comunica che a causa di alcuni lavori di miglioramento del”Aula Magna della scuola Fogazzaro che termineranno a breve, le prime due lezioni, giovedì 11 ottobre e martedì 16 ottobre, si terranno presso l’Auditorium del plesso Motterle a Villaggio Giardino.

Quest’anno la quota di iscrizione rimarrà invariata, pari a €uro 70, come da decisione dell’amministrazione comunale.

Queste le proposte per il 2012-2013

•Corsi: cultura e civiltà di un paese, astronomia, leggere il nostro tempo, storia del Veneto, storia della musica, storia, scrittori vicentini, filosofia, economia, cinema a tema

•Seminari sperimentali: coro, studio di una regione italiana

•Seminari: narrativa, interpretazione dell’opera d’arte, storia del teatro, giardinaggio, ricerca “Emigrazione ed immigrazione ieri e oggi”

•Laboratori: pittura, informatica 2° livello, inglese

•Master (aperto anche ai non iscritti): cittadinanza attiva (14 gennaio – 25 marzo 2013)

•Sono inoltre previste visite culturali in Italia e all’estero mentre il 10 novembre 2012 si terrà la celebrazione del XXV di fondazione.

PR: 0

Tags: ,

Share This Post

One Response to Arzignano. Si riparte con l’Università per adulti.

  1. dolly

    25 novembre 2012 at 21:52

    Salve
    Volevo informazione su le attivita de universita degli adulti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>