Socialize

RSS Feed

Mantova. Da oggi il Festival della Letteratura. Ricco il programma di incontri.


E’ giunto il giorno dello start per l’ormai tradizionale che, ogni anno nel mese di settembre, trasforma nella capitale della cultura italiana e internazionale. Si parte oggi mercoledì 5 settembre secondo un programma che, nei successivi quattro giorni (sino al 9), prevedrà la presenza di 300 ospiti italiani e internazionali, dibattiti, reading, spettacoli, concerti.
Una manifestazione che, anche quest’anno, interpreterà il concetto di letteratura nel senso più ampio possibile: dal racconto alla narrativa di genere, sino all’abbraccio di discipline diverse. Dalla scienza alla tecnologia, dal giornalismo al cinema, alla musica, al costume.
Tra gli appuntamenti più in vista, si segnala la festa sull’Orlando Furioso: a cinquecento anni dalle prime letture che Ludovico Ariosto ne faceva a Isabella d’Este, il poema sarà rimesso in moto, a Palazzo Te lungo le cinque giornate del Festival, da oltre quaranta tra scrittori, poeti, artisti e studiosi.
Molto interessante anche l’approfondimento dedicato al genere del giallo, con gli ospiti Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli e Marco Malvaldi chiamati a raccontare i loro inizi, le fonti di ispirazione, i modelli. Da non trascurare, infine, anche l’approfondimento dedicato alla poesia con il premio Nobel irlandese, Seamus Heaney, ospite d’onore. Tra gli ospiti anche Gherardo Colombo,Pietro Grasso ed il cantante Luciano Ligabue.

PR: 0

Tags: ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>