Socialize

RSS Feed

Creazzo. Il mercato di campagna amica tiene duro anche d’estate

Di Caterina FRANCHINA

Si tiene ogni venerdì in piazza San Marco dalle 8.00 alle 12.30 e riscuote un discreto successo tra concittadini e non anche in queste calde giornate estive: è il di . Il concetto è chiaro: ispirato al inglese trattasi di vendita diretta dal produttore al consumatore. I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (appunto i farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.
Tra i prodotti venduti: orto-frutta, vini e/o aceti, formaggi e latticini, carni fresche e salumi, conserve vegetali e prodotti trasformati, piante e fiori, miele.

PR: 0

Tags: , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>