Socialize

RSS Feed

A sorpresa Canada si ritira da protocollo di Kyoto


Toronto (Canada), 12 dic. (LaPresse/AP) – Il Canada si è ritirato dal protocollo di Kyoto, il trattato internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra. Lo rende noto Peter Kent, ministro dell’Ambiente canadese, spiegando che il suo Paese ha invocato il legale diritto di ritirarsi. Assieme e Giappone e Russia, il Canada l’anno scorso aveva annunciato che non avrebbe accettato nuovi impegni in relazione al protocollo firmato nel 1997. Il precedente governo liberale del Paese aveva sottoscritto l’accordo, ma il governo conservatore del primo ministro Stephen Harper non l’ha mai sostenuto, temendo ripercussioni economiche sul settore energetico del suo Paese.

Il Canada possiede infatti la terza quantità al mondo di riserve di petrolio, più di 170 miliardi di barili. Più ricchi sono soltanto Arabia Saudita e Venezuela. Il Paese ora produce 1,5 milioni al giorno da sabbie bituminose, ma entro il 2025 raggiungerà i 3,7 milioni giornalieri. L’annuncio del Canada arriva dopo Conferenza sul clima di Durban. I negoziatori di circa 200 Paesi hanno raggiunto un accordo che fissa un percorso per raggiungere un nuovo trattato entro il 2015, con cui sostituire il protocollo di Kyoto che scade alla fine del prossimo anno. “Il protocollo di Kyoto non riguarda i due Paesi che rilasciano più emissioni nel mondo, Stati Uniti e Cina, e quindi non può funzionare”, ha detto Kent. “Ora è chiaro – ha aggiunto – che Kyoto non è la via verso una soluzione globale al cambiamento climatico. Piuttosto è un impedimento”. Kent ha inoltre dichiarato di ritenere che l’accordo raggiunto a Durban rappresenti un sentiero positivo.

PR: 0

Tags:

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>