Socialize

RSS Feed

Sostituzione della pena con lavoro di pubblica utilità – Convenzione tra il Comune di Sovizzo e il Tribunale di Vicenza


L’Assessorato ai Servizi Sociali ha stipulato una convenzione tra il ed il Tribunale di Vicenza per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità secondo quanto previsto dall’art. n. 54 del D. Lgs. 28 agosto 2000, n. 274.
Il decreto stabilisce che il Giudice di Pace possa applicare, secondo modalità di svolgimento determinate con il Decreto del Ministero della Giustizia del 26.3.2001 e a richiesta dell’interessato, la pena del lavoro di pubblica utilità, prestando attività lavorativa non retribuita presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti od organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.
In particolare, viste anche le disposizioni dell’art. 186 del Codice della Strada “Guida sotto l’influenza dell’alcool” si dà la possibilità a coloro che siano stati condannati penalmente per “GUIDA IN STATO DI EBBREZZA”, di commutare la pena prestando la propria opera nell’ambito del Comune di residenza, presso associazioni riconosciute che hanno aderito all’iniziativa.
Si tratta di un’opportunità del tutto eccezionale e applicabile una sola volta, finalizzata ad una presa di coscienza della gravità del comportamento assunto, riducendo nel contempo l’onere economico a carico del condannato.
Per informazioni:
Servizi Sociali, tel. 04441802116
e-mail: servizi [email protected]

PR: 0

Tags: , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>