Socialize

RSS Feed

Creazzo e le nuove tecnologie. Il consigliere Dandrea ci crede


Di Caterina FRANCHINA

Sono passati già due anni da quando, nel novembre 2009, in Consiglio Comunale, Massimiliano presentava una mozione perche’ si aprisse al software open source.
Il “crederci” da parte del Consigliere Dandrea è stato proficuo perchè l’ultima delibera di giunta prevede ben 3 input informatici per la Comunità della piccola perla berica.
Il primo sara’ quello di ottenere degli hot spot pubblici via WI FI, senza costi di connessione e senza limiti di utilizzo per gli utenti. Sono ancora da definire i punti che andranno coperti. Il costo per la comunita’ si aggira attorno ai 10 euro/anno di elettricita’ per ogni centralina che sara’ installata (una centralina copre 150 m).
Il secondo nuovo importante elemento ottimizzante dallo squisito sapore tecnologico e’ che il paese sara’ cablato in fibra ottica e salvo imprevisti la societa’ E4A che fornisce il servizio utilizzera’ cavidotti gia’ esistenti (illuminazione pubblica). Qualora non fosse possibile usare le strutture pre-esistenti E4A a proprie spese eseguira’ la posa. Infine, il Palazzo del Comune sara’ cablato in fibra ottica, risolvendo i problemi di banda che l’adsl sino ad oggi ha fatto patire (soprattutto alla bibblioteca).
Per vedere la realizzazione di tutto questo si dovra’ aspettare il 2012.
La redazione de’ Il Colle Informa ringrazia per l’applicazione al fine della realizzazione del progetto del Consigliere Dandrea. Qualche tempo fa abbiamo lanciato “il sasso nello stagno” ed è sempre un bell’esempio di primavera politica quando gli amministratori di una Comunità raccolgono le iniziative proposte facendole diventare realtà,come siamo certi presto sarà in quel di Creazzo. I giovani hanno bisogno di sentire che il territorio può offrire loro più soluzioni per essere vissuto fino in fondo, senza sballo ma con quella voglia di “succhiare fino in fondo il midollo della vita” rendendola degna di essere vissuta.
Ad maiora!
Di seguito la delibera di giunta:
fibra ottica

PR: 0

Tags: , , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>