Socialize

RSS Feed

Montecchio M.re: alla Materna una classe con il 100% di stranieri

Altro che tetto del 30%. In Veneto alla di Zanella di Alte Ceccato, frazione di (Vicenza), c’è una scuola con una classe tutta di bambini e il sindaco, leghista, di Montecchio ha chiesto l’intervento della regione per poter assicurare l’integrazione, per esempio garantendo la continuità didattica con professori di ruolo.
Milena Cecchetto, sindaco di Montecchio, ha spiegato che la media di alunni stranieri iscritti al primo anno è del 62,8%, con una punta che supera il 70%, mentre alle materne una classe ha raggiunto il 100%.
LA RICHIESTA ALLA REGIONE. La Cecchetto ha chiesto l’intervento della Regione e della dirigenza scolastica veneta. «Anche quest’anno non riusciremo a rispettare il limite del 30% di alunni non italiani per classe» ha commentato Cecchetto «ma ciò che maggiormente ci preoccupa è che rischiamo di non riuscire a far partire il lento e difficoltoso processo di integrazione delle comunità straniere fondato sulla crescita culturale e sociale delle giovani generazioni attraverso la scuola». Il sindaco ha indicato tre possibili interventi: l’istituzione di una ulteriore sezione, la garanzia di continuità didattica con insegnanti di ruolo, la nomina di una dirigenza centralizzata per risparmiare».

fonte:lettera 43.it

PR: 0

Tags: , , ,

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>