Socialize

RSS Feed

RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI

Il Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70, art. 10 “Servizi ai cittadini”, introduce nuove disposizioni per il rilascio della carta d’identità ai minori, abolendo il limite di età in precedenza fissato a 15 anni e introducendo una validità temporale del documento diversa a seconda della fascia di età.
In particolare il decreto legge stabilisce che la carta d’identità:
– rilasciata ai minori di 3 anni abbia una validità di tre anni
– rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni abbia una validità di 5 anni
– dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni
Si ricorda che per il rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci
(ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 649/1974).
Il decreto legge stabilisce inoltre che il minore di 14 anni che richieda o utilizzi la carta d’identità per l’espatrio (viaggi studio all’estero – vacanze – ecc.), dovrà comunque:
– viaggiare accompagnato da entrambi o da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (si suggerisce ai genitori di allegare ai documenti un certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità)
– oppure avere una dichiarazione rilasciata dai genitori e convalidata dalla questura, riportante il nome della persona o ente o compagnia di trasporto a cui il minore è affidato (per esempio con i viaggi studio).
Le nuove disposizioni relative a rilascio e durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

PR: 0

Tags:

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>